Memories 24 marzo

Le edizioni di Uovo raccontate dalle immagini che lo hanno attraversato.

24 marzo | Teatro Franco Parenti | h15.00 alle h21.00

Proiezione h15.00

Herman Diephuis (FR)
—D’après J. –C.
durata 50′
deazione, coreografia Herman Diephuis | performer Julien Gallée-Ferré & Claire Haenni | luci Patrice Besombes | scenografie Annie Tolleter | collaboratori artistici Simone Verde & Véronique Defranoux | musica J.-S. Bach (Aria in Cantates pour alto BWV170- Sinfonia in Cantates 
pour alto BWV35 – Aria inPassion selon Saint Mathieu) | montaggio audio Frédéric Minière | luci e palco Sam Mary | produzione Nathalie Nilias | amministrazione Alix Sarrade / Bureau Cassiopée | co-produzione Rencontres chorégraphiques internationales de Seine-Saint-Denis, La Petite Fabrique, Centre chorégraphique national de Montpellier Languedoc-Roussillon | con l’aiuto di La Ferme du Buisson – Scène nationale de Marne-la-Vallée. | con il sostegno di la DRAC Ile de France | grazie a Théâtre de Saint-Quentin-en-Yvelines pour le prêt des studios, a Pascale Houbin / Compagnie Nom de Non et à Abbi Patrix / Compagnie du Cercle. inaugurato maggio 2004 a Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine-Saint-Denis Festival | riprese realizzate il 2 dicembre 2004 a Nouvel Olympia – Tours / festival le Choré-graphique par Franck Lecardonnel.
Xavier le Roy (FR/DE)
—Self Unfinished
durata 25′
di e con Xavier Le Roy | in collaborazione con Laurent Goldring | musica Diana Ross | produzione in situ productions e Le Kwatt | coproduzione Substanz-Cottbus, TIF Staatsschauspiel Dresden, Fonds Darstellende Künste e.v. aus Mitteln des Bundesministeriums des Innern | con il sostegno di TanzWerkstatt-Berlin, Podewil-Berlin e Berlin Senatsverwaltung für Wissenschaft, Forschung und Kultur
Dewey Dell (IT)
—à elle vide
durata 20′
con Teodora Castellucci, Agata Castellucci | coreografia, scena, costumi Teodora Castellucci | musiche originali Demetrio Castellucci | luci e assistenza alla produzione Eugenio Resta | realizzazione parti plastiche Chiara Bocchini | realizzazione costumi Gabriella Battistini, Carmen Castellucci | ringraziamenti Valentina Guidi, Chiara Bartolini, Francesca Bartolini |produzione Dewey Dell / Fies Factory | premio speciale al Concorso GD’A 06/07 | partecipante ad Aerowaves 2008/The Place, Londra
Hotel Modern (NL)
—History of the world, Part Eleven
durata 6′
un film di Herman Helle | premio per puppetry e object theatre Amsterdam Fund for the Arts for City Now | Public’s vote Festival Aaan de Werf | Premio Eric Vos’ | Premio Swiss Coppet selezione da Arte

Proiezione h16.40

Cristian Chironi (IT)
—Poster
durata 27′
2006 performance live in varie versioni site specific | produzione e performance Cristian Chironi e Xing/Raum | co-produzione Plateaux da versione tedesca; MIRfestival da versiona greca; Trama da versione portoghese (con il sostegno di prize Movin’up)
Tokishi Okada/chelfitsch (JP)
—Air-Conditioner
durata 25′
di Toshiki Okada | con Taichi Yamagata, Rochino Yamazaki | tecnica del palco Tsubasa Tanaka | luci Tomomi Ohira | suono Norimasa Ushikawa | con il supporto di Japan Foundation Performing Arts Japan Program for Europe, Saison Foundation
Giselle Vienne (FR)
—Kindertotenlieder
duration 35′ (estratti)
ideazione Gisèle Vienne | dramaturgia Dennis Cooper | musica KTL (Stephen O’Malley & Peter Rehberg) e “The Sinking Belle (Dead Sheep)” by Sunn O))) & Boris (montato da KTL) | ideazione robot Alexander Vienna | luci Patrick Riou | realizzazione robot Rubbens Raphael, Dorothea Vienna-Pollak, Gisèle Vienne, con l’aiuto di Manuel Majastre | creazione maschere in legno Max Kössler | makeup Rebecca Flores | hair dolls Yury Smirnov | testi tradotti da American, Laurence Viallet | con il team tecnico Quartz – National Theatre in Brest | direttore tecnico Nicolas Minssen | direzione palco Christophe Le Bris | suono Kenan Trévien | interpretato e creato in collaborazione con Jonathan Capdevielle, Margrét Sara Guðjónsdóttir, Elijah Hay, William Mary, Anne Anja Röttgerkamp Mousselet
Gisèle Vienne è artista associato di Quartz, scène nationale de Brest.

Proiezione h18.30

Francesca Grilli (IT/NL)
—La quarta conversazione
duration 7′
video di Francesca Grilli | con Romilda Danesi, Maria Manuela Scavo, Laura Di Gioia, Vannina Vitale | aiuto regia Alfonso Marrazzo | riprese Riccardo Struchil | direttore della fotografia Massimo Schiavon | interprete Eleonora De Fazio | suono Sergio Ricciardone, Francesca Grilli | montaggio Francesca Grilli | produzione Francesca Grilli / Fies Factory One | coproduzione centrale FIES | in collaborazione con Rijksakademie van Beeldende Kunsten, Amsterdam NL | con il supporto di Fuji Film, Rome, IT
Francesca Grilli è sostenuta da Fies Factory One
vincitore di NUOVE CREATIVITA’
progetto sostenuto da ETI Ente Teatrale Italiano
Lone Twin Theatre (GB)
—Daniel Hit By A Train
duration 6′ (estratti)
di e con Antoine Fraval, Guy Dartnell, Molly Haslund, Nina Tecklenburg, Paul Gazzola | direzione artistica Gary Winters & Gregg Whelan | drammaturgia David Williams | direttore esecutivo Kate Houlden | disegno luci Sarah-Jane Grimshaw | produzione Catherine Baxendale & Sadie Cook
La compagnia ringrazia Cynthia Whelan per la sua partecipazione al progetto. Daniel Hit By A Train è ispirato a ‘Watts Memorial of Heroic Deeds’, in Postman’s Park, London: www.wattsgallery.org.uk
Virgilio Sieni (IT)
—Adamo ed Eva
durata 50′
produzione ClassicaTV

Proiezione h19.40

Dewey Dell (IT)
—Cinquanta Urlanti Quaranta Ruggenti Sessanta Stridenti
durata 7′
con Sara Angelini, Agata Castellucci, Teodora Castellucci | coreografia Teodora Castellucci | musiche originali Demetrio Castellucci | scene e luci Eugenio Resta | realizzazione scene Rinaldo Rinaldi | prosthesis Istvan Zimmerman e Giovanna Amoroso, Chiara Bocchini | fonica Marco Canali | produzione Dewey Dell / Fies Factory One | coproduzione Centrale Fies, Romaeuropa Festival, Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine-Saint-Denis, Uovo Performing Arts Festival | con il sostegno di NEXT/Regione Lombardia, Programma Cultura della Commissione Europea progetto Focus on Art and Science in the Performing Arts | si ringrazia Paride Piccinini, Anagoor, Carmen Castellucci, Zapruder Filmmakersgroup
video di Luca Forcignanò Serri | si ringrazia Ema Cima
pathosformel (IT)
—La prima periferia
durata 4′ (estratti)
di Daniel Blanga Gubbay, Paola Villani e con Simone Basani, Giovanni Marocco | produzione pathosformel / Fies Factory One | coproduzione Centrale Fies, Operaestate Festival Veneto, Uovo performing arts festival | con il contributo di Ufficio Promozione Giovani Artisti-Comune di Bologna | con il sostegno di Teatro Fondamenta Nuove (Venezia) | in collaborazione con Teatro Franco Parenti – Progetto Residenze | Teatro del Tempo Presente – l’ETI Ente Teatrale Italiano per le nuove creatività
video di Ema Cima
Giuseppe Chico/Barbara Matijevic (FR/IT/HR)
—I am 1984
duration 50′
scritto e diretto da Giuseppe Chico, Barbara Matijevic | interpretazione Barbara Matijevic | produzione de facto & 1er strategéme | coproduzione ZeKeeM theatre, Zagreb | organizzazione Grand Ensemble
Barokthegreat (IT)
—Fidippide
duration 5′ (estratti)
dance and choreography Sonia Brunelli | observation to choreagraphy Marco Villari | original score Leila Gharib | costumes Biscuit and Ball | sound Martina Zanetti | production and diffusion DADAprod | in collaboration with Santarcangelo dei Teatri
video by Ema Cima
Kerstin Kussmail e Jan Burkhardt (AT/DE)
—Vexations
duration 4′ (estratti)
danza e coreografia Sonia Brunelli | osservazione alla coreografia Marco Villari | musica originale Leila Gharib | abiti Biscuit and Ball | fonica Martina Zanetti | produzione e diffusione DADAprod | in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri
video di Ema Cima