Memories 22 marzo

Le edizioni di Uovo raccontate dalle immagini che lo hanno attraversato.

22 marzo | Triennale di Milano | h11.30 alle h20.00

Proiezione dalle h11.30

Herman Diephuis (FR)
—D’après J. –C.
durata 50′
ideazione, coreografia Herman Diephuis | performer Julien Gallée-Ferré & Claire Haenni | luci Patrice Besombes | scenografie Annie Tolleter | collaboratori artistici Simone Verde & Véronique Defranoux | musica J.-S. Bach (Aria in Cantates pour alto BWV170- Sinfonia in Cantates 
pour alto BWV35 – Aria inPassion selon Saint Mathieu) | montaggio audio Frédéric Minière | luci e palco Sam Mary | produzione Nathalie Nilias | amministrazione Alix Sarrade / Bureau Cassiopée | co-produzione Rencontres chorégraphiques internationales de Seine-Saint-Denis, La Petite Fabrique, Centre chorégraphique national de Montpellier Languedoc-Roussillon | con l’aiuto di La Ferme du Buisson – Scène nationale de Marne-la-Vallée. | con il sostegno di la DRAC Ile de France | grazie a Théâtre de Saint-Quentin-en-Yvelines pour le prêt des studios, a Pascale Houbin / Compagnie Nom de Non et à Abbi Patrix / Compagnie du Cercle. inaugurato maggio 2004 a Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine-Saint-Denis Festival | riprese realizzate il 2 dicembre 2004 a Nouvel Olympia – Tours / festival le Choré-graphique par Franck Lecardonnel.
Xavier le Roy (FR/DE)
—Self Unfinished
durata 25′
di e con Xavier Le Roy | in collaborazione con Laurent Goldring | musica Diana Ross | produzione in situ productions e Le Kwatt | coproduzione Substanz-Cottbus, TIF Staatsschauspiel Dresden, Fonds Darstellende Künste e.v. aus Mitteln des Bundesministeriums des Innern | con il sostegno di TanzWerkstatt-Berlin, Podewil-Berlin e Berlin Senatsverwaltung für Wissenschaft, Forschung und Kultur
Dewey Dell (IT)
—à elle vide
durata 20′
con Teodora Castellucci, Agata Castellucci | coreografia, scena, costumi Teodora Castellucci | musiche originali Demetrio Castellucci | luci e assistenza alla produzione Eugenio Resta | realizzazione parti plastiche Chiara Bocchini | realizzazione costumi Gabriella Battistini, Carmen Castellucci | ringraziamenti Valentina Guidi, Chiara Bartolini, Francesca Bartolini |produzione Dewey Dell / Fies Factory | premio speciale al Concorso GD’A 06/07 | partecipante ad Aerowaves 2008/The Place, Londra
Hotel Modern (NL)
—History of the world, Part Eleven
durata 6′
un film di Herman Helle | premio per puppetry e object theatre Amsterdam Fund for the Arts for City Now | Public’s vote Festival Aaan de Werf | Premio Eric Vos’ | Premio Swiss Coppet selezione da Arte

Proiezione dalle h14.00

Cristian Chironi (IT)
—Poster
durata 27′
2006 performance live in varie versioni site specific | produzione e performance Cristian Chironi e Xing/Raum | co-produzione Plateaux da versione tedesca; MIRfestival da versiona greca; Trama da versione portoghese (con il sostegno di prize Movin’up)
Tokishi Okada/chelfitsch (JP)
—Air-Conditioner
durata 25′
di Toshiki Okada | con Taichi Yamagata, Rochino Yamazaki | tecnica del palco Tsubasa Tanaka | luci Tomomi Ohira | suono Norimasa Ushikawa | con il supporto di Japan Foundation Performing Arts Japan Program for Europe, Saison Foundation
Giselle Vienne (FR)
—Kindertotenlieder
durata 35′ (estratti)
ideazione Gisèle Vienne | dramaturgia Dennis Cooper | musica KTL (Stephen O’Malley & Peter Rehberg) e “The Sinking Belle (Dead Sheep)” by Sunn O))) & Boris (montato da KTL) | ideazione robot Alexander Vienna | luci Patrick Riou | realizzazione robot Rubbens Raphael, Dorothea Vienna-Pollak, Gisèle Vienne, con l’aiuto di Manuel Majastre | creazione maschere in legno Max Kössler | makeup Rebecca Flores | hair dolls Yury Smirnov | testi tradotti da American, Laurence Viallet | con il team tecnico Quartz – National Theatre in Brest | direttore tecnico Nicolas Minssen | direzione palco Christophe Le Bris | suono Kenan Trévien | interpretato e creato in collaborazione con Jonathan Capdevielle, Margrét Sara Guðjónsdóttir, Elijah Hay, William Mary, Anne Anja Röttgerkamp Mousselet
Gisèle Vienne è artista associato di Quartz, scène nationale de Brest.

Proiezione dalle h16.30

Francesca Grilli (IT/NL)
—La quarta conversazione
durata 7′
video di Francesca Grilli | con Romilda Danesi, Maria Manuela Scavo, Laura Di Gioia, Vannina Vitale | aiuto regia Alfonso Marrazzo | riprese Riccardo Struchil | direttore della fotografia Massimo Schiavon | interprete Eleonora De Fazio | suono Sergio Ricciardone, Francesca Grilli | montaggio Francesca Grilli | produzione Francesca Grilli / Fies Factory One | coproduzione centrale FIES | in collaborazione con Rijksakademie van Beeldende Kunsten, Amsterdam NL | con il supporto di Fuji Film, Rome, IT
Francesca Grilli è sostenuta da Fies Factory One
vincitore di NUOVE CREATIVITA’
progetto sostenuto da ETI Ente Teatrale Italiano
Lone Twin Theatre (GB)
—Daniel Hit By A Train
durata 6′ (estratti)
di e con Antoine Fraval, Guy Dartnell, Molly Haslund, Nina Tecklenburg, Paul Gazzola | direzione artistica Gary Winters & Gregg Whelan | drammaturgia David Williams | direttore esecutivo Kate Houlden | disegno luci Sarah-Jane Grimshaw | produzione Catherine Baxendale & Sadie Cook
La compagnia ringrazia Cynthia Whelan per la sua partecipazione al progetto. Daniel Hit By A Train è ispirato a ‘Watts Memorial of Heroic Deeds’, in Postman’s Park, London: www.wattsgallery.org.uk
Virgilio Sieni (IT)
Adamo ed Eva
durata 50′
produzione ClassicaTV

Proiezione dalle h18.30

Dewey Dell (IT)
—Cinquanta Urlanti Quaranta Ruggenti Sessanta Stridenti
durata 7′
con Sara Angelini, Agata Castellucci, Teodora Castellucci | coreografia Teodora Castellucci | musiche originali Demetrio Castellucci | scene e luci Eugenio Resta | realizzazione scene Rinaldo Rinaldi | prosthesis Istvan Zimmerman e Giovanna Amoroso, Chiara Bocchini | fonica Marco Canali | produzione Dewey Dell / Fies Factory One | coproduzione Centrale Fies, Romaeuropa Festival, Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine-Saint-Denis, Uovo Performing Arts Festival | con il sostegno di NEXT/Regione Lombardia, Programma Cultura della Commissione Europea progetto Focus on Art and Science in the Performing Arts | si ringrazia Paride Piccinini, Anagoor, Carmen Castellucci, Zapruder Filmmakersgroup
video di Luca Forcignanò Serri | si ringrazia Ema Cima
pathosformel (IT)
—La prima periferia
durata 4′ (estratti)
di Daniel Blanga Gubbay, Paola Villani e con Simone Basani, Giovanni Marocco | produzione pathosformel / Fies Factory One | coproduzione Centrale Fies, Operaestate Festival Veneto, Uovo performing arts festival | con il contributo di Ufficio Promozione Giovani Artisti-Comune di Bologna | con il sostegno di Teatro Fondamenta Nuove (Venezia) | in collaborazione con Teatro Franco Parenti – Progetto Residenze | Teatro del Tempo Presente – l’ETI Ente Teatrale Italiano per le nuove creatività
video di Ema Cima
Giuseppe Chico/Barbara Matijevic (FR/IT/HR)
—I am 1984
durata 50′
scritto e diretto da Giuseppe Chico, Barbara Matijevic | interpretazione Barbara Matijevic | produzione de facto & 1er strategéme | coproduzione ZeKeeM theatre, Zagreb | organizzazione Grand Ensemble
Barokthegreat (IT)
—Fidippide
durata 5′ (estratti)
danza e coreografia Sonia Brunelli | osservazione alla coreografia Marco Villari | musica originale Leila Gharib | abiti Biscuit and Ball | fonica Martina Zanetti | produzione e diffusione DADAprod | in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri
video di Ema Cima
Kerstin Kussmail e Jan Burkhardt (AT/DE)
—Vexations
durata 4′ (estratti)
ideazione e pianoforte live Kerstin Kussmail & Jan Burkhardt | basato su una partitura musicale di Erik Satie | installazione spaziale feld 72 | coproduzione gravityhappens. Ort für bewegung und nichtstun/ImPulsTanz Vienna International Dance Festival
video di Ema Cima